Nuovi bus tutti a gasolio: l’affannosa ricerca di motivi per giustificarne la scelta – Dieselbusse: der anstrengende Versuch sich zu rechtfertigen

14 Mar

Stiamo arrivando ai “nodi al pettine”. In una intervista rilasciata al giornale “Tageszeitung” il 27 febbraio 2014, la segretaria particolare dell’attuale assessore provinciale ai trasporti Mussner, Irene Mahlknecht, alla domanda sul perché non si sono scelti bus a metano per la SAD, ha risposto che “per l’ambito extraurbano sono stati scelti autobus diesel in quanto sulle strade di montagna questi sono più performanti”.

Ecco, peccato che alla domanda similare da me posta ai vari costruttori di autobus (a cui hanno risposto ad oggi Solaris, Mercedes, Volvo, Scania e BredaMenarini) giusto poco tempo fa, hanno dato risposte esattamente contrarie a quando dichiarato dalla segretaria particolare. Ed è bastata una semplice mail per chiarire questo aspetto.

Ci sarebbe da chiedersi chi ha preso questa decisione “a monte”? C’è stata una valutazione dei pro e contro fra gasolio e metano? Chissà, ma l’impressione è che si siano semplicisticamente prese decisioni senza nemmeno porsi il tema, perlomeno per quelle tratte che sono a fondo valle o con pendenze moderate. Si poteva anche fare una sperimentazione chiedendo ai vari costruttori di mettere a disposizione dei bus a metano. Lo si è fatto? No. Tanto il costo più che doppio del gasolio, come ha dimostrato inequivocabilmente la recente ricerca di Trentino Trasporti, lo paga “Pantalone”, vero?

Questo il senso della lettera che oggi è stata pubblicata dalla “Tageszeitung”. Come sempre, repliche non ce ne saranno, bontà Loro, ovviamente.

————————————-

Die “Tageszeitung” hatte am 27. Februar 2014 eine Frage der persönlichen Referentin von Landesrat Mussner, Irene Mahlknecht, gestellt bezüglich des Ankaufes von Dieselbussen anstelle von Erdgasbussen. Wie üblich wurde dies begründet indem die ersten als leistungsfähiger als die zweiten sein sollen. Na ja, schade nur, dass eine einfache E-Mail genügt hätte, um dies zu widersprechen. Ich habe kürzlich diese Frage den Busherstellern gestellt und die Antwort war eindeutig, und Zwar, dass heute Erdgasbusse mit Steigungen keine Probleme haben.

Heute hat die “Tageszeitung” meine Bemerkungen als Leserbrief veröffentlicht. Reaktionen darüber wird es – wie üblich – keine geben. Auch weil die Dieselrechnung, die über das Doppelte als bei Erdgasbussen beträgt,  wird ja mit öffentlichen Geldern bezahlt.

Nuovi bus SAD a gasolio, qui alcuni Irisbus - Einige neue Dieselbusse der SAD, hier einige Irisbus (foto da/von www.provincia.bz.it/usp - Thomas Ohnewein)

Nuovi bus SAD a gasolio, qui alcuni Irisbus – Einige neue Dieselbusse der SAD, hier einige Irisbus (foto da/von http://www.provincia.bz.it/usp – Thomas Ohnewein)

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: