Sasa: il “mistero” della pagina Facebook… a propria insaputa per 32 mesi!

19 Apr

Può sembrare incredibile, ma la Sasa di Bolzano aveva una propria pagina Facebook a… propria insaputa. E questo dal 12 luglio 2011 fino al 3 febbraio 2014. Come risultava dalla pagina di “Informazioni” della pagina con una descrizione che iniziava così : “Sasa è un’Azienda che gestisce servizi urbani ed extraurbani di trasporto pubblici di persone nei Comuni di Bolzano, Laives, Merano e Lana. … “, con tanto di indirizzo (via Buozzi, Bolzano) e riferimento al sito internet http://www.sasabz.it/it (vedasi immagine più sotto). Pagina ufficiale, quindi? Pare di no!

Ma andiamo per ordine. Nel post su questo blog il 27.10.2013 avevo evidenziato come nella pagina Facebook di Sasa fossero state inserite due mie foto in modo diciamo piuttosto arbitrario. Infatti, avevo messo a raffronto le foto che erano state pubblicate sul sito metanoauto.com il 27.12.2012, scattate cinque giorni prima in occasione della conferenza stampa dei nuovi bus Solaris a gasolio con quelle che sono comparse sulla pagina FB di Sasa il 28.12.2012, dunque un giorno dopo (conferenza stampa dalla quale, beninteso come giornalista, ero stato “cordialmente” allontanato come “persona non invitata” dall’ex direttore, assai alterato dei miei interventi sui giornali in merito alla scelta del gasolio a discapito del metano per i nuovi bus). Oggi il raffronto non c’è più, anche se permangono i link a vuoto, perché la pagina FB di Sasa è stata chiusa e su ciò mi soffermerò più in avanti.

Il post del 27 ottobre ’13 non è stato notato negli ambienti di Sasa, quindi il 24 gennaio 2014, scocciato di questa situazione a mio avviso poco corretta, decido di scrivere a Sasa per far presente il tutto con due note onorario per l’utilizzo delle foto in questione da più di un anno.

Sorpresa delle sorprese, ma neanche più di tanto per la verità, con lettera del 3.2.2014 la direttrice di Sasa mi scrive che “Sasa SpA-AG non gestisce né amministra nessuna pagina ufficiale su facebook” declinando ogni responsabilità sulle mie foto utilizzate. Sta di fatto che con curiosa tempestività lo stesso giorno la pagina FB di Sasa viene chiusa. Da chi era gestita la pagina? Non si sa. Ma di certo la chiusura è stata a dir poco fulminea.

Dopo un mio ulteriore sollecito del 21.2.2014, nel cui evidenziavo che le foto presenti su quel sito erano state scattate nel piazzale interno di Sasa, quindi si può presumere da un dipendente o da persona che aveva libero accesso alla struttura, invitavo Sasa a fornirmi gli estremi degli atti intrapresi da Sasa per la chiusura richiesta a FB e/o presso l’autorità giudiziaria.

Nella risposta del 24.2.2014 mi viene scritto dalla direttrice che “dopo aver segnalato a Facebook l’erronea appartenenza della pagina in esame alla categoria “azienda”, e non a “privato”, in quanto non si trattava di un sito ufficiale, Facebook ha chiuso l’account”. Ma senza darmi gli estremi della o delle segnalazioni.

Chiunque può farsi un’idea della questione dalla serie di screenshot qui sotto. Domanda: Sasa ha poi individuato colui o coloro che hanno aperto tale pagina Facebook a propria… insaputa? Quesito che probabilmente rimarrà senza risposta. Però che nessuno (?)  nei piani direzional-presidenziali di Sasa si sia mai accorto (??) in quasi 32 mesi (!!!) dell’esistenza di quella pagina FB sul web induce davvero a riflettere e, magari, a porsi qualche domanda.

(modificato il 21.4.2014 con l’aggiunta delle pagine FB Sasa dalla cache di Google)

Screenshot dalla cache di Yahoo qualche giorno dopo la chiusura.

Screenshot dalla cache di Yahoo qualche giorno dopo la chiusura.

 

 

 

 

 

 

FB Sasa dalla cache di Google.

FB Sasa dalla cache di Google.

 

Le "informazioni" della pagina FB di Sasa.

Le “informazioni” della pagina FB di Sasa.

Un articolo ripreso dalla pagina FB Sasa dalla cache di Google.

Un articolo ripreso dalla pagina FB Sasa dalla cache di Google.

"Likes" della pagina FB di Sasa.

“Likes” della pagina FB di Sasa.

Alcune informazioni su deviazioni di linee.

Alcune informazioni su deviazioni di linee.

La seconda mia (!) foto pubblicata sulla pagina FB di Sasa in uno screenshot del 17.11.2013.

La seconda mia (!) foto pubblicata sulla pagina FB di Sasa in uno screenshot del 17.11.2013.

Ancora oggi la pagina FB di Sasa risulta nel motore di ricerca di Google!

Ancora oggi, 19 aprile 2014, la pagina FB di Sasa risulta nel motore di ricerca di Google.

Le mie foto assieme ad altre nella galleria fotografica della pagina FB di Sasa. Si può constatare che diverse foto sono state fatte all'interno del deposito Sasa di via Buozzi.

Le mie foto assieme ad altre nella galleria fotografica della pagina FB di Sasa. Si può constatare che diverse foto, oltre alle mie, sono state fatte all’interno del deposito Sasa di via Buozzi.

Screenshot delle mie foto dalla pagina FB di Sasa il 17.11.2013.

Screenshot delle mie foto dalla pagina FB di Sasa il 17.11.2013.

Altro screenshot dalla cache di Yahoo qualche giorno dopo la chiusura.

Altro screenshot dalla cache di Yahoo qualche giorno dopo la chiusura.

La mia (!) foto pubblicata sulla pagina FB di Sasa in uno screenshot del 17.11.2013.

La mia (!) foto pubblicata sulla pagina FB di Sasa in uno screenshot del 17.11.2013.

Rispondi

